544050.D – Concertazione. Diritto del lavoro, Treccani

Concertazione. Diritto del lavoro

Enciclopedia on line

Concertazione. Diritto del lavoro

Metodo di gestione delle politiche del lavoro e delle relazioni sindacali, che si caratterizza per la ricerca costante, da parte del governo, del confronto con le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e del loro consenso preventivo sulle decisioni politiche ed economiche che devono essere adottate. Le materie oggetto della concertazione sono numerose. Si va da quelle che direttamente incidono sui rapporti di lavoro (mercato del lavoro, retribuzioni, flessibilità, previdenza, relazioni sindacali) fino alle materie che, pur non incidendo direttamente sui rapporti di lavoro, hanno una portata talmente ampia sull’economia del paese da essere comunque rilevanti per le politiche del lavoro (politica fiscale, politica industriale, politica economica). Il modello della concertazione si è affermato in Italia a partire dagli anni 1990 e si è rafforzato dopo la stipula del protocollo sulla politica dei redditi del 23 luglio 2003, mediante il quale sono state progettati importanti iniziative di politica economica e innovativi modelli di relazioni industriali con il consenso delle parti sociali. Il metodo della concertazione non riguarda solo il livello nazionale. In Italia, infatti, le pratiche di concertazione si sono diffuse anche in sede locale (regioni, enti locali), come conseguenza della crescente legittimazione politico-amministrativa delle istituzioni locali, che a seguito del massiccio decentramento di compiti e funzioni operato in favore delle regioni e delle province hanno acquistato una maggiore autorevolezza alla trattazione delle materie oggetto della concertazione concertazione tripartita.

Voci correlate

Rapporto di lavoro

Relazioni industriali

Associazioni sindacali

Vedi anche

Decentramento amministrativo Dislocazione di poteri e/o di funzioni tra i diversi soggetti e organi dell’amministrazione pubblica, al fine di raccordare le esigenze della collettività agli enti a essa più vicini. Si contrappone al fenomeno dell’accentramento e può assumere connotazioni diverse a seconda del soggetto cui sono trasferite … Retribuzione Il codice civile (art. 2099), definisce la retribuzione come il compenso dovuto al dipendente quale corrispettivo per la prestazione resa. Il codice disciplina i modi e i tempi di corresponsione della retribuzione e stabilisce in particolare che debba essere erogata, in denaro e periodicamente, con le … Obbligo di fedeltà del lavoratore Obbligo di fedeltà del lavoratore In diritto, obbligo cui è tenuto il prestatore di lavoro nei confronti del proprio datore di lavoro, nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato (art. 1175 e 1375 c.c.). Oltre a dover eseguire la propria prestazione nel rispetto delle specifiche mansioni assegnategli, … ricerca Ogni attività di studio che abbia come fine l’acquisizione di nuove conoscenze. 1. ricerca educativa La ricerca educativa o scolastica si è sviluppata particolarmente a partire dagli anni 1970, favorita dalle acquisizioni conoscitive e metodologiche delle scienze umane e sociali e dalla complessità …

Categorie

Tag

Vocabolario

concertazione sociale

concertazione sociale loc. concertazione socialele f. Composizione armonica delle posizioni espresse da istituzioni e parti sociali, finalizzata a favorire la crescita dell’occupazione e del benessere sociale. ◆ In primo piano il metodo della concertazione…

concertazióne

concertazióne s. f. [der. di concertare]. – 1. Nel linguaggio musicale, l’atto o il risultato del concertare: durante la concertazione del preludio; sono state rilevate alcune deficienze nella concertazione 2. a. Il complesso delle iniziative che antepongono…

  • Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. © Tutti i diritti riservati