444200.D-Tempo-sociale-TS-2,4-%-TA-GET-Gettare-nell-Evoluzione-Tutto-di-Rino-Masseroni-2018

CAP  444200.D

Tempo sociale TS (2,4% TA) [1]

   Se in futuro si dedicheranno 3 ore la settimana, dai 16 anni in poi, per tutta la vita ad attività pubbliche in luoghi istituzionali, o ad attività democratiche, verrà sostanzialmente incrementato il livello di partecipazione attiva.

   Gli esercizi democratici, che verranno affrontati a partire dalle scuole nel III ciclo, diventeranno poi prassi di vita con una forte funzione risolutiva.

   Le conquiste quando sono di tutti diventano totali e vengono tramandate, il DNA figurativo rappresenta in questo la sommatoria di tutte le nostre conquiste.

   Gli spazi pubblici devono diventare sufficientemente ampi per raccogliere le attività del tempo libero (fisiche ed intellettuali), significa l’utilizzo condiviso della ricchezza territoriale, basti pensare solamente che la gente trascorri 2 ore al giorno nei vari spazi pubblici per incrementare le relazioni umane.

   In questa ottica il tempo sociale TS da dedicare all’attività pubblica risulta essere il 2,4% del tempo attivo. Il tempo dedicato ad attività sociali permetterà di umanizzarci più velocemente.

19 Esercizio: Programmare la partecipazione alla vita delle comunità e all’interno delle Istituzioni.


[1] (2018) Rino Masseroni. GET, ILMIOLIBRO, Roma 2018, pag. 149.