541110.D – Confindustria, Treccani.

Confindustria (Confederazione generale dell’industria italiana)

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

Confindustria (Confederazione generale dell’industria italiana)  Principale organizzazione delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con sede a Roma. Fondata nel 1910, la C. rappresenta le esigenze e le proposte del sistema industriale nei confronti delle istituzioni politiche e amministrative e delle organizzazioni sindacali. Nel 2002 la confederazione si è data un nuovo statuto e successivamente, nell’ambito del radicale riposizionamento delle dinamiche economiche, seguito all’introduzione dell’euro e all’attentato del 2001 alle Torri gemelle del World Trade Center di New York, si sono sviluppate in seno all’organizzazione strategie maggiormente orientate sulla globalizzazione dei mercati. Tale indirizzo ha avuto un più ampio spazio con la presidenza di L. Cordero di Montezemolo (2004-08) e con quella, successiva, di E. Marcegaglia. Secondo i dati del 2011, C. raggruppava, su base volontaria, 146.046 imprese di tutte le dimensioni, con oltre 5,4 milioni di addetti, attraverso associazioni territoriali e di categoria.

confindustria

confindustria

PUBBLICITÀ

confindustria

confindustria

VEDI ANCHE

Emma MarcegagliaIndustriale (n. Mantova 1965). Dopo la laurea in economia aziendale all’univ. Bocconi di Milano ha proseguito gli studi presso la New York University. Amministratore delegato della società Marcegaglia SpA e presidente della Fondazione Areté, che sostiene le attività dell’univ. Vita-Salute San Raffaele, …Luca Cordèro di MontezemoloCordèro di Montezemolo, Luca. – Manager e imprenditore italiano (n. Bologna 1947). Dopo gli studi di giurisprudenza a Roma e la specializzazione in diritto commerciale internazionale alla Columbia University di New York, ha lavorato per la scuderia Ferrari, prima come assistente di E. Ferrari e poi, …sindacatoAssociazione di lavoratori o di datori di lavoro costituita per la tutela di interessi professionali collettivi. Nel linguaggio economico e finanziario, coalizione di imprese. ● Il sindacalismo è la dottrina e prassi politico-economica, di varia matrice ideologica e culturale, finalizzata all’organizzazione …Vólpi, Giuseppe, conte di MisurataVólpi, Giuseppe, conte di Misurata. – Finanziere, industriale e uomo politico (Venezia 1877 – Roma 1947). Fondatore (1905) della Società adriatica di elettricità (SADE), fu tra l’altro senatore (dal 1922) e presidente di Confindustria (1934-43). Più volte direttore della Biennale di Venezia, promosse …

TAG

ALTRI RISULTATI PER CONFINDUSTRIA (CONFEDERAZIONE GENERALE DELL’INDUSTRIA ITALIANA)

Confindustria

Enciclopedia on line

Confederazione generale dell’industria italiana. Costituita a Torino nel 1910 con il nome di Confederazione italiana dell’industria, nel 1919 con il trasferimento della sede a Roma prese il nome attuale. È la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. …

VOCABOLARIO

confederazióne

confederazióne s. f. [dal lat. tardo confoederatio -onis]. – 1. non com. Il confederarsi: vagheggiare una confederazione di tutti i popoli della terra. 2. Unione politica fra più stati generalmente confinanti, i quali, avendo convergenti interessi nel…

confindustriale

confindustriale agg. [comp. di conf(ederazione) e industriale]. – Che si riferisce o appartiene alla Confederazione generale dell’industria italiana (generalm. abbreviata in Confindustria).